Virtualizzazione della sala Server della Provincia di Latina

Virtualizzazione della sala Server della Provincia di Latina
16:54 , 6 dicembre 2011 0
Posted in: Provincia

Il servizio e-Government, da sempre impegnato nella ricerca di soluzioni innovative e performanti, relative alla gestione ed al contenimento della “bolletta energetica” ha portato a termine il progetto di Virtualizzazione della sala Server della Provincia di Latina.
A conclusione del progetto delle 48 macchine presenti nella sala Server, ne sono state virtualizzate ben 21, ed altre seguiranno a breve.
Tale attività oltre ad una migliorata e più efficiente gestione del parco macchine, tipica delle soluzioni di virtualizzazione, consente un considerevole risparmio energetico, con conseguente riduzione sia dei costi di esercizio che delle emissioni di CO2. L’impatto sui costi è notevole in quanto i server lavorano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e non vengono mai spenti.
«Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi. Meccanismi più avanzati di virtualizzazione permettono la ridefinizione dinamica tanto delle caratteristiche della risorsa virtuale, tanto della sua mappatura su risorse reali. La virtualizzazione permette l’ottimizzazione delle risorse e la capacità di far fronte a esigenze specifiche secondo il più classico paradigma dell’on demand».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *