E’ in edicola il numero 10 di Provincia Latina

E' in edicola il numero 10 di Provincia Latina
18:00 , 29 dicembre 2011 0
Posted in: News

La scuola di tutti e di ciascuno è il titolo della decima uscita del periodico edito dalla Provincia di Latina.
Un numero monotematico che illustra, seppur parzialmente, il percorso posto in campo dal presidente Armando Cusani e della sua maggioranza di governo riguardo alle politiche della scuola.
Di questo cammino evidenziamo due passaggi che possono sembrare di secondo piano, ma che fanno chiaramente comprendere quali sono gli architravi sui quali il governo di centro destra ha costruito la strada in favore della scuola: la partecipata condivisione con studenti, docenti e dirigenti; le manifestazioni di protesta ridotte al minimo.
Tutto questo già a partire dal 2004, anno di insediamento del governo provinciale guidato da Armando Cusani.
La Provincia di Latina, da subito, individuò nella centralità della scuola un segmento essenziale per la crescita dell’individuo, la formazione e l’educazione dei giovani, finalizzata allo sviluppo del territorio.
Il principio di sussidiarietà, costantemente richiamato dal presidente Cusani, si è poi offerto come pretesto istituzionale per soccorrere situazioni di disagio nelle piccole comunità scolastiche e nelle zone più deboli della provincia.
Impegno che ha coinvolto anche l’università che, pur non rientrando strettamente nelle cosiddette competenze dell’ente, ha beneficiato d’interventi finanziari ed economici rilevanti, con l’obiettivo di assicurare al territorio studi di alto livello.
Qualche tempo fa la Provincia, il Provveditorato agli Studi e le Comunità Scolastiche apparivano mondi separati, dal 2004 invece sono entrate in perfetta sintonia, grazie anche alla firma di accordi di programma attraverso i quali sono stati individuati assi culturali e formativi di ampio respiro e di eccellenza.
È stato un formidabile impegno che ha portato di recente, tra l’altro, all’inaugurazione (in soli 833 giorni di lavoro) del Campus dei Licei di Cisterna e alla consegna della nuova ala dell’I.I.S.S. “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia.
Un ulteriore significativo dato: la Provincia di Latina per qualità, efficienza e attività eco-compatibili è piazzata al 5° posto dopo Trento, Treviso, Bologna e Vicenza.
Questi e non solo i motivi che hanno spinto tutti – direttore editoriale in testa – nel voler produrre un numero tematico del periodico.
Una pubblicazione che consegni alla memoria dei cittadini le buone pratiche politiche e amministrative poste in campo dalla Provincia di Latina per la scuola pontina.
Ricordiamo, inoltre, che dal 2004 a oggi sono stati investiti 140 milioni di euro per interventi ordinari, straordinari, d’ampliamento degli edifici esistenti e la realizzazione di nuove strutture scolastiche.
Un enorme sforzo economico che ha consentito interventi su oltre il 66% delle strutture scolastiche, la realizzazione del nuovo istituto a Cisterna e la programmazione di altri quattro istituti nei Comuni di Aprilia, Terracina, Formia e Latina.
Il decimo numero del periodico della Provincia di Latina, infine, stampato in 30 mila copie, è disponibile in tutte le edicole dei 33 Comuni del territorio pontino.

Everardo Longarini
Portavoce del Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *