Chiesa San Giovanni Battista di Sonnino, sono ripresi i lavori di restauro

Chiesa San Giovanni Battista di Sonnino, sono ripresi i lavori di restauro
10:40 , 24 gennaio 2012 0
Posted in: News

«Per la Chiesa di San Giovanni Battista di Sonnino due buone notizie.
La prima riguarda lo sblocco del terzo pagamento di 31 mila euro da parte della Regione Lazio e quindi della prosecuzione dei lavori intrapresi in illo tempore.
La seconda buona notizia farà piacere anche agli storici locali: questa mattina gli operai che lavoravano all’interno della Chiesa hanno rinvenuto, celata nell’altare, una lapide di marmo datata 1617 con una scritta in Latino.
La scritta, a una prima analisi del parroco don Felice Aquino, racconta di un cittadino che ha voluto lasciare a imperitura memoria la dedicazione delle messe commissionate in suffragio alla sua trapassata anima.
Come i cittadini ricorderanno, il finanziamento alla Chiesa di San Giovanni Battista era stato accordato dalla Regione Lazio e rientrava in un lungimirante percorso di restauro, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici di culto di valore artistico e archeologico di alcune Chiese della Provincia di Latina e del Lazio.
Con la terza e ultima trance del finanziamento regionale, la ditta incaricata sta proseguendo in questi giorni i lavori per il rifacimento degli intonaci, la sistemazione del cassettone di legno, il ripristino dell’impianto elettrico, oltre a restaurare i dipinti ubicati sotto il tetto.
È chiaro che gli oltre 90 mila euro concessi dalla Regione Lazio non basteranno per il rifacimento completo di una delle Chiese più antiche nel territorio pontino.
Bisogna allora che tutti insieme: Comune di Sonnino, Provincia di Latina, Regione Lazio e Conferenza Episcopale Italiana intercettare nuove somma da porre a disposizione della Chiesa di San Giovanni.
Sono sicura che tutti gli interessati, uomini e donne di buona volontà, non faranno mancare il loro prezioso contributo».

Gina CETRONE
Consigliere Regione Lazio (Pdl)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *