Inaugurato il nuovo Centro per l’Impiego di Fondi

Inaugurato il nuovo Centro per l'Impiego di Fondi
14:36 , 7 febbraio 2012 0
Posted in: Provincia

Inaugurati nei giorni scorsi alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e dei sindaci dei Comuni limitrofi, dal Presidente della Provincia Armando Cusani e dal Sindaco del Comune di Fondi Salvatore De Meo i nuovi locali del Centro per l’Impiego di Fondi, siti in piazza della Repubblica ai civici 4 e 5 nei locali dell’ex Pretura.
A conclusione del restyling completo della sede, compiuto interamente con fondi provinciali, per una spesa complessiva di 350 mila euro, è stata migliorata la funzionalità infrastrutturale, adeguando gli arredi, le postazioni di lavoro e gli ambienti destinati all’accoglienza dell’utenza, che potrà ora contare su un miglioramento della logistica relativa all’offerta di servizi e interventi a sostegno dell’occupazione.
«I locali che accolgono il nuovo Centro per l’Impiego di Fondi – sottolinea il Presidente Cusani – sono di proprietà comunale e la scelta di trasferire il Centro per l’Impiego nella sede di piazza della Repubblica è stata dettata anche dalla volontà dell’amministrazione locale di contribuire a rivitalizzare ulteriormente il centro storico, con un significativo afflusso dell’utenza nel cuore della città. Contestualmente è stata bonificata l’area retrostante, da anni abbandonata creando così con gravi disagi per i residenti.Voglio ricordare che il principio di sussidiarietà assieme a quello di solidarietà e competitività, sono i tre punti cardini che portiamo avanti sin dall’inizio della nostra doppia consiliatura. Avevamo poi ampiamente promesso che avremmo lavorato affinché i Centri per l’Impiego non fossero confinati a svolgere un ruolo solo burocratico – amministrativo e di sola validazione delle azioni compiute dai soggetti privati. I Centri per l’Impiego della Provincia di Latina, oggi più che mai, trattano tutte le funzioni che un moderno mercato del lavoro richiede in termini di erogazione dei servizi: orientamento, preselezione, incontro domanda offerta.Per questo ritengo indispensabile che la Provincia continui a svolgere una regia di sistema e una politica di collaborazione istituzionale e di rete con i Comuni».
Ricordiamo ai cittadini che i Centri per l’Impiego offrono un’ampia serie di servizi all’utenza, che possono essere raggruppati in quattro macroaree: servizi e assistenza ai lavoratori, servizi e assistenza alle imprese, incontro domanda – offerta, servizi e adempimenti per altri enti pubblici.
Nel dettaglio i Centro per l’Impiego propongono colloqui orientativi e d’inserimento, mobilità, gestione e trasmissione delle richieste d’inserimento nelle liste regionali di mobilità. Per quanto concerne la cassaintegrazione in deroga e in virtù del Decreto Interministeriale del 19.5.2009, i Centri sono stati incaricati di svolgere attività d’indirizzo per i lavoratori sottoposti a tali misure, in particolare le funzioni si concretizzano nella stipula dei piani di azione e nella ricerca di corsi di formazione presso enti accreditati.Ed ancora: servizi di assistenza alle imprese con tirocini, apprendistato, consulenza e assistenza, rilascio password, adempimenti su comunicazioni obbligatorie. I Centri rappresentano poi l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con richieste di figure professionali provenienti dalle aziende che operano sul territorio.
Per terminare, il Centro per l’Impiego di Fondi rispetterà il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *