“Su due ruote in sicurezza”, progetto per l’educazione alla sicurezza stradale della Provincia di Latina

11:07 , 23 febbraio 2012 0
Posted in: News, Provincia

Su due ruote in sicurezza” è il nome del progetto per la sicurezza stradale che la Provincia di Latina ha realizzato per l’anno 2012, rivolto ai ragazzi della scuola superiore di secondo grado delle classi I e II.
Il progetto su due ruote in sicurezza ha un carattere d’innovazione rispetto ai tradizionali corsi destinati ai ragazzi delle scuole superiori poiché le strumentazioni che saranno utilizzate sono di nuova generazione.
I simulatori di guida utilizzati permettono allo studente di verificare ex ante cosa può avvenire in caso di guida in stato alterato simulando effetti visivi quali lo sdoppiamento dell’immagine o la rallentata percezione della presenza di un ostacolo.
Le strumentazioni utilizzate e il supporto di istruttori esperti guideranno i ragazzi nell’apprendere le basi dell’educazione stradale sperimentando in prima persona, in maniera virtuale ma estremamente realistica le condizioni che poi incontreranno alla guida su strada.
Gli strumenti utilizzati nelle fasi teoriche e pratiche sono a titolo esemplificativo: schede didattiche multimediali, software per la creazione di storie interattive e scenari 3D, quiz di simulazione degli esami per la patente e il patentino, questionari per verifiche in classe.
«La possibilità che intendiamo offrire ai ragazzi – afferma il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani – è quella di poter scegliere consapevolmente se essere utenti della strada attenti agli altri oltre che a loro stessi, o se utilizzare la moto e la macchina come uno strumento di morte, dolore e sofferenza.
Attraverso questa iniziativa i giovani potranno toccare con mano cosa significhi guidare dopo aver passato una serata con gli amici avendo bevuto un bicchiere di troppo, provare com’è difficile reagire correttamente e velocemente dinanzi ad un’insidia se si indossano i tacchi a spillo o gli infradito. Piccoli esempi concreti attraverso i quali capire come, usando facili accorgimenti, si possa guidare in sicurezza».
Il progetto, promosso dalla Provincia di Latina e coordinato dal Settore Pianificazione Urbanistica-Trasporti, presso cui è attivo il Centro di Monitoraggio per la Sicurezza Stradale, con i fondi destinati annualmente dalla Provincia nel proprio bilancio alle problematiche inerenti la sicurezza stradale specie tra i giovani, ha visto la fattiva collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale sulla base di un protocollo di intesa finalizzato alla predisposizione di attività di formazione e divulgazione sui temi della sicurezza stradale nelle scuole superiori della provincia di latina.
Il progetto sarà svolto in 10 istituti superiori distribuiti sull’intero territorio provinciale e coinvolgerà 3000 ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 15 anni.
Alla presentazione ha partecipato l’assessore all’urbanistica Fabio Martellucci e il delegato alla sicurezza stradale della Provincia di Latina Lukasz Rybacki.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *