In arrivo dalla Regione Lazio l’autorizzazione per l’uso dello stabile dell’ex “Dogana” alla Protezione Civile

In arrivo dalla Regione Lazio l’autorizzazione per l’uso dello stabile dell’ex “Dogana” alla Protezione Civile
13:41 , 10 aprile 2012 0
Posted in: News

Il presidente del 98° Nucleo di Protezione Civile di Terracina dell’Associazione nazionale Carabinieri, Serafino Pontillo, mi comunicava ufficialmente ad ottobre scorso i disagi che il gruppo terracinese stava subendo a causa del mancato rinnovo dell’autorizzazione a rimanere all’interno della sede operativa posta in via del Molo.
Luogo che ospitava i soli mezzi tecnici necessari per svolgere le attività che l’associazione di protezione civile si è conferita per statuto.
Ricordo, che i servizi d’istituto del 98° Nucleo di Protezione Civile di Terracina dell’Associazione nazionale Carabinieri, sono svolti in favore della popolazione di Terracina, ma anche per quella di San Felice Circeo, Monte San Biagio, Fondi, Sabaudia.
Da ottobre scorso, quindi, il problema era trovare una nuova e confacente sede all’associazione.
Con il presidente Pontillo e il dirigente regionale compente per materia, abbiamo individuato nell’immobile dell’ex “Dogana” di Terracina il luogo giusto per ospitare mezzi e uomini della benemerita associazione di protezione civile.
Dopo lo sgombero degli occupanti abusivi dello stabile, definito con un’ordinanza del Sindaco, eseguito dalla Polizia Locale, Carabinieri e Capitaneria di Porto, la struttura è adesso in fase di ristrutturazione.
Una volta conclusi gli indispensabili lavori e redatta in via definitiva l’autorizzazione regionale a occupare lo stabile da parte dell’associazione di protezione civile, la stessa avrà un presidio permanente di pregio per un tempo che la Regione Lazio riterrà congruo.
Nei prossimi giorni, e sarà mia cura continuare a seguire l’inter burocratico in Regione Lazio, l’autorizzazione sarà rilasciata al presidente Pontillo, il quale potrà programmare insieme agli enti territoriali il lavoro da svolgere per l’imminente stagione balneare.

On. Gina Cetrone
Consigliere regionale (Pdl)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *